Sicilia inedita
Sicilia inedita è il nostro modo di vivere la Sicilia. Colori, suoni, sapori racchiudono un mix di esperienze ed emozioni da vivere. Scopri la cultura siciliana: i percorsi culturali, le feste tradizionali, i segreti dell’artigianato. La Famiglia Spina vi dà il benvenuto in Sicilia!
Sicilia inedita è il nostro modo di vivere la Sicilia. Colori, suoni, sapori racchiudono un mix di esperienze ed emozioni da vivere. Scopri la cultura siciliana: i percorsi culturali, le feste tradizionali, i segreti dell’artigianato. La Famiglia Spina vi dà il benvenuto in Sicilia!


Il territorio
Tra le colline nissene, si nascondono piccoli tesori da scoprire per immergersi nella cultura locale: Santa Caterina Villarmosa con le sue tradizioni, l’infiorata, il cammino della Via dei Frati, la festa agreste della Madonna della Provvidenza, Cozzo Scavo con l’area archeologica e le sue leggende.
Attrazioni








Sicilia autentica:
le emozioni e i mestieri di un tempo
Ti piacerebbe conoscere la Sicilia autentica? La Sicilia dei nostri nonni e avi, quella delle antiche arti, degli antichi mestieri. Scoprire e conoscere tutti i sapori tipici, vedere cucinare le massaie siciliane con le antiche ricette tramandate di generazione in generazione? Oppure, vedere all’opera le signore del luogo durante l’arte del ricamo? Ti porteremo a visitare le botteghe dove vedrai realizzare il prodotto finito partendo dalla materia prima: dal grano alla farina e dalla farina al pane, all’interno di una bottega museo con uno dei più antichi mulini; dall’oliva dell’albero all’olio d’oliva dop; dalle mucche e dalle pecore al pascolo al formaggio appena prodotto, caldo caldo. Potrai assaggiare tutto e soprattutto lo vedrai realizzare come lo facevano i nostri nonni, rigorosamente a mano, senza macchine. Potrai vedere la realizzazione dei pistacchi, dalla pianta al prodotto finito e ovviamente potrai assaggiarlo.
Potrai assistere a lezioni di cucina, assaggiare dolcetti tipici o pani realizzati al momento conditi con l’olio che profuma ancora di oliva raccolta. Potrai addentrarti nella cultura siciliana, dove per cultura si intende famiglia, persone, volti, dialetto, cibo, odori e colori, passeggiando tra le vie di antichi borghi accompagnato da guide escursionistiche certificate. Infine, avrai modo di rigenerare corpo e mente all’interno di una vera e propria oasi naturale dove i protagonisti sono la natura e il silenzio. Ti sveglierai sentendo il canto degli uccellini e ti addormenterai con il coro dei grilli, ammirando splendidi tramonti. Il nostro casale ti aspetta, per riposare e rilassarti. Ti coccoleremo con colazioni realizzate con i nostri prodotti bio, dolci e salate, oppure con serate a tema dedicate come musica dal vivo e degustazione di amari.
ultimi articoli

Cozzo Scavo, l’area archeologica e le sue leggende
Il colle del Cozzo dello Scavo sorge a due chilometri

I festeggiamenti della “Madonna della Zotta” a Santa Caterina Villarmosa
La seconda domenica di ottobre, a Santa Caterina Villarmosa, si celebrano i

Scopri Santa Caterina Villarmosa
Sul dolce pendio del colle Sant’Anna, anticamente S. Francesco di

La storia di Santa Caterina D’Alessandria
Santa Caterina d’Alessandria (287? – Alessandria d’Egitto, 304), vergine e martire, è

il ricamo diventa
ARTE
Nel borgo di Santa Caterina Villarmosa, il ricamo è più di un semplice mestiere: è un’arte tramandata di generazione in generazione. In un mondo sempre più moderno, il ricamo continua a brillare come un simbolo di resistenza e di connessione con le radici del passato.
Intorno Casale Spina
La collina





pietanze tipiche
Da gustare
La cucina siciliana è un’insieme prelibato di ricette, che si tramandano da secoli e che riflettono le diverse culture che hanno attraversato l’Isola nel corso dei secoli.