Sicilia inedita

Sicilia inedita è il nostro modo di vivere la Sicilia. Colori, suoni, sapori racchiudono un mix di esperienze ed emozioni da vivere. Scopri la cultura siciliana: i percorsi culturali, le feste tradizionali, i segreti dell’artigianato. La Famiglia Spina vi dà il benvenuto in Sicilia!

Sicilia inedita è il nostro modo di vivere la Sicilia. Colori, suoni, sapori racchiudono un mix di esperienze ed emozioni da vivere. Scopri la cultura siciliana: i percorsi culturali, le feste tradizionali, i segreti dell’artigianato. La Famiglia Spina vi dà il benvenuto in Sicilia!

Tra le colline nissene

Il territorio

Tra le colline nissene, si nascondono piccoli tesori da scoprire per immergersi nella cultura locale: Santa Caterina Villarmosa con le sue tradizioni, l’infiorata, il cammino della Via dei Frati, la festa agreste della Madonna della Provvidenza, Cozzo Scavo con l’area archeologica e le sue leggende.

Attrazioni

Sicilia autentica:
le emozioni e i mestieri di un tempo

Ti piacerebbe conoscere la Sicilia autentica? La Sicilia dei nostri nonni e avi, quella delle antiche arti, degli antichi mestieri. Scoprire e conoscere tutti i sapori tipici, vedere cucinare le massaie siciliane con le antiche ricette tramandate di generazione in generazione? Oppure, vedere all’opera le signore del luogo durante l’arte del ricamo? Ti porteremo a visitare le botteghe dove vedrai realizzare il prodotto finito partendo dalla materia prima: dal grano alla farina e dalla farina al pane, all’interno di una bottega museo con uno dei più antichi mulini; dall’oliva dell’albero all’olio d’oliva dop; dalle mucche e dalle pecore al pascolo al formaggio appena prodotto, caldo caldo. Potrai assaggiare tutto e soprattutto lo vedrai realizzare come lo facevano i nostri nonni, rigorosamente a mano, senza macchine. Potrai vedere la realizzazione dei pistacchi, dalla pianta al prodotto finito e ovviamente potrai assaggiarlo.

Potrai assistere a lezioni di cucina, assaggiare dolcetti tipici o pani realizzati al momento conditi con l’olio che profuma ancora di oliva raccolta. Potrai addentrarti nella cultura siciliana, dove per cultura si intende famiglia, persone, volti, dialetto, cibo, odori e colori, passeggiando tra le vie di antichi borghi accompagnato da guide escursionistiche certificate. Infine, avrai modo di rigenerare corpo e mente all’interno di una vera e propria oasi naturale dove i protagonisti sono la natura e il silenzio. Ti sveglierai sentendo il canto degli uccellini e ti addormenterai con il coro dei grilli, ammirando splendidi tramonti. Il nostro casale ti aspetta, per riposare e rilassarti. Ti coccoleremo con colazioni realizzate con i nostri prodotti bio, dolci e salate, oppure con serate a tema dedicate come musica dal vivo e degustazione di amari.

ultimi articoli

il ricamo diventa

ARTE

Nel borgo di Santa Caterina Villarmosa, il ricamo è più di un semplice mestiere: è un’arte tramandata di generazione in generazione. In un mondo sempre più moderno, il ricamo continua a brillare come un simbolo di resistenza e di connessione con le radici del passato.

Intorno Casale Spina

La collina

La collina su cui sorge Casale Spina può essere percorsa a piedi, lungo un sentiero sterrato, o in mountain bike, per raggiungere il piccolo bosco che si trova alla fine della salita in cui vivere un momento in pieno contatto con la natura. In quest’oasi naturale incontaminata, è possibile ammirare i due laghetti che si trovano nelle immediate vicinanze del Casale: alimentati da una sorgente naturale, sono circondati da due secolari alberi di noce, mandorleti e uliveti.

pietanze tipiche

Da gustare

La cucina siciliana è un’insieme prelibato di ricette, che si tramandano da secoli e che riflettono le diverse culture che hanno attraversato l’Isola nel corso dei secoli.

Prenota ora la tua camera

Booking widget b24_widget_6695ec51f38f6